FAQs: DOMANDE FREQUENTI

YouTeach è il punto di riferimento per le lezioni private e per l’aiuto personalizzato a domicilio.

La nostra sezione FAQ (Frequently Asked Questions) è suddivisa in categorie nelle quali troverai tutte le risposte alle domande più frequenti che gli utenti generalmente fanno.

Se necessiti di maggiori informazioni o non trovi le risposte che cerchi, contattaci con una mail a info@youteach.ch

LEZIONI A DOMICILIO

È stato riconosciuto che uno dei metodi più efficaci per imparare sia quello dell'insegnamento privato. Un insegnante privato, che segue individualmente lo studente, può essere la soluzione ideale per colmare le proprie lacune e affrontare nel migliore dei modi il proprio percorso scolastico. Spesso infatti, bastano poche lezioni private per eccellere in una materia. Il periodo degli esami sarà pur sempre stressante, ma le lezioni private ti aiuteranno a mantenere la concentrazione, e le ripetizioni potrebbero essere ciò che fa la differenza tra passare un esame con un voto medio o eccellente. Se si inizia a studiare una nuova materia da zero, le lezioni private, che potrai seguire comodamente a casa tua, sono in grado di fornire le conoscenze base su cui cominciare ad apprendere. Ricorda che lo scopo di YouTeach è quello di aiutarti a trovare il miglior insegnante possibile per sviluppare un metodo di studio personalizzato che ti garantisca un sicuro successo accademico, sociale e soprattutto nel lavoro! Inoltre, l'insegnamento individuale e le lezioni private sono disponibili anche per gli adulti! Sempre più adulti cominciano a studiare, e l'insegnamento privato potrebbe essere un ottimo modo per iniziare il vostro studio con il sostegno adeguato.
YouTeach offre solo lezioni a domicilio. Ecco i principali benefici di questa possibilità: - risparmi tempo - risparmi i costi di trasporto - eviti stress (traffico, code, semafori, pioggia, etc.) - semplifichi la gestione degli impegni familiari - si instaura un rapporto diretto e frequente tra genitori dello studente e insegnante
YouTeach opera a domicilio nella Svizzera Italiana, quindi siamo a vostra disposizione in tutto il Canton Ticino e nella zona dei Grigioni Italiani.​
YouTeach ti permette di programmare le tue lezioni tutto l'anno, 7 giorni su 7 compresi anche il sabato e la domenica. I nostri insegnanti sono a tua completa disposizione per supportarti costantemente per raggiungere i tuoi obiettivi.
Le lezioni hanno una durata minima di 60 minuti. E' possibile effettuare lezioni da 60 minuti, 90 minuti, 120 minuti, 180 minuti, ecc. a dipendenza della propria esigenza.
Il pagamento avviene al termine della lezione.

COME DIVENTARE INSEGNANTE

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV dettagliato con foto all’indirizzo email: info@youteach.ch specificando nell’oggetto per quale materia di insegnamento ci si candida e fornendo una breve presentazione di sé e del percorso di studi effettuato.
Per potersi candidare come docente è necessario essere in possesso di un titolo di studio nella materia che si desidera insegnare, avere una disponibilità di circa 20 ore settimanali ed essere disponibile anche il sabato e la domenica.
Per poter fare l'insegnante è necessario essere automuniti per muoversi in tutto il Canton Ticino e poter raggiungere le case dei clienti a cui far lezione.
Gli insegnanti di YouTeach sono altamente specializzati nelle proprie materie di insegnamento, pertanto è necessario avere un titolo di studio in ogni materia che si desidera insegnare. Durante il colloquio verranno analizzati dal nostro reparto di risorse umane il percorso di studio, i titoli conseguiti e le esperienze lavorative pregresse per decidere insieme le materie di insegnamento di ogni docente.

INTERVENTI EDUCATIVO - DIDATTICI

I DSA, ovvero, Disturbi Specifici dell'Apprendimento, interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare. I principali disturbi sono: Dislessia: disturbo che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Discalculia: disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche. Disgrafia: difficoltà nella scrittura, in particolare nella riproduzione di segni alfabetici e numerici. Disortografia: disturbo specifico dell'apprendimento che interessa la scrittura, non correlato a deficit sensoriali, motori o neurologici. I disturbi specifici dell'apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo. I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola. Per questo motivo lo scopo di tale intervento è quello di fornire a questi studenti il giusto sostegno didattico, aiutandoli nelle loro difficoltà attraverso strategie e modalità mirate al potenziamento e supporto, tramite l’utilizzo di strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo (sintesi vocale, registratore, programmi di video-scrittura e con correttore ortografico, calcolatrice) e misure dispensative, per permettere loro di sostituire alcuni tipi di prove valitative con altre equipollenti più adatte.
La pratica yoga nell'età evolutiva produce molti benefici, i più importanti sono: ​- Benessere fisico: attraverso le posizioni yoga (Asana) e il controllo del respiro (Pranayama) si rinforza lo schema corporeo, si prevengono vizi posturali, viene sviluppato in modo adeguato il rapporto forza/elasticità, si migliora la condizione sanguigna e la capacità respiratoria, si equilibra il sistema nervoso. ​​- Benessere psichico e relazionale: miglioramento della capacità di ascolto di sé e dell'altro, maggiore concentrazione e attenzione, maggiore autostima e sicurezza nelle proprie potenzialità. Il servizio offre incontri a domicilio di sedute di GiocaYoga individuali, di piccoli gruppi, di coppia genitore-figlio ma anche per l’intero nucleo famigliare.
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall'incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo,degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. È bene precisare che l’ADHD non è una normale fase di crescita che ogni bambino deve superare, non è nemmeno il risultato di una disciplina educativa inefficace, e tanto meno non è un problema dovuto alla «cattiveria» del bambino. L’ADHD è un vero problema, per l’individuo stesso, per la famiglia e per la scuola, e spesso rappresenta un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali. È un problema che genera sconforto e stress nei genitori e negli insegnanti i quali si trovano impreparati nella gestione del comportamento del bambino.
I sintomi dell'ADHD si riconoscono per esempio in situazioni in cui: il bambino non riesce a mantenere l’attenzione sul compito, sul gioco o sull’attività; non ascolta o sembra non ascoltare le proposte e/o richieste, ha difficoltà ad eseguire le consegne, per esempio mettere in ordine i giochi, preparare la cartella, lavarsi le mani prima di cena; tende a dimenticare o perdere le cose (materiale didattico, giochi, ecc.); passa da un gioco all’altro, da un’attività all’altra senza completarne alcuna; evita attività o compiti che avverte troppo faticosi e impegnativi; si alza continuamente dalla sedia durante i pasti; fatica a rimanere seduto al banco; corre, si arrampica, e incappa in piccoli incidenti sia a scuola che in situazioni quotidiane (supermercato, parco giochi, ecc.); fatica a rispettare le regole e i turni ed è irruento nel gioco; tocca tutto quello che vede; a volte risulta manesco con gli altri bambini; parla in continuazione, passa da un argomento all’altro; interrompe gli altri mentre parlano; fatica a iniziare e a svolgere i compiti, continuando a rimandare; ecc.
Questo servizio offre supporto psico-educativo alle famiglie che quotidianamente affrontano difficoltà di varia natura con i propri figli: disabilità, difficoltà di gestione, problemi comportamentali, difficoltà durante la delicata fase dello sviluppo adolescenziale (e pre-adolescenziale). L’intervento può essere sia con singoli genitori, sia di coppia che di gruppo.
Il team di YouTeach è composto da educatori e pedagogisti professionisti con titoli di studio mirati, che possono seguire qualsiasi caso con estrema attenzione e professionalità.