MATERIE ECONOMICHE

Studiare economia, oggi più che in passato, significa andare oltre le conoscenze tecniche per sviluppare competenze professionali che abbracciano e uniscono la dimensione disciplinare (i saperi) con quella metodologico-pratica (saper fare) e quella personale-relazionale (saper essere).
La vita economica nella società moderna è complessa e in rapida trasformazione ed è in questo contesto di sfide e cambiamenti che le aziende hanno un crescente bisogno di collaboratori e dirigenti d'impresa dotati di un profilo etico e disciplinare solido, capaci di analizzare i fenomeni con spirito critico e attenti alla qualità delle relazioni.

YouTeach mette a disposizioni insegnanti qualificati e preparati nello studio di tutte le materie economiche.

L’obiettivo generale delle lezioni è quello di fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per affrontare positivamente i programmi scolastici e svolgere quotidianamente i compiti e superare interrogazioni ed esami in classe.

Grazie a spiegazioni mirate e approfondimenti, si andranno a coprire le lacune in modo tale da migliorare il proprio rendimento scolastico in linea con i programmi cantonali ticinesi.

economia 1

ECONOMIA AZIENDALE

L'economia aziendale è una branca delle scienze economiche che studia le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle aziende. Oggigiorno studiare economia aziendale, attraverso approcci qualitativi e quantitativi sui processi di produzione e di consumo, sta diventando sempre di più una necessità sociale.
politica

ECONOMIA POLITICA

L'economia politica è la scienza che si occupa dello studio e dell'analisi del funzionamento dei sistemi economici e delle modalità dell’intervento dello Stato nell'economia. Analizza inoltre l'attività dell'uomo rivolta all'ottenimento delle risorse necessarie a soddisfare i suoi bisogni e i comportamenti della società nel suo complesso.
management

MANAGEMENT

Il Management aziendale è il complesso delle funzioni amministrative, direttive e gestionali di un'azienda che fanno capo alla figura del manager. Il termine viene anche utilizzata per indicare l'insieme delle persone che hanno responsabilità gestionali in azienda e l'insieme delle azioni da porre in essere per perseguire gli obiettivi prefissati.
Contabilità

CONTABILITÀ

La contabilità è uno strumento di grande rilevanza e ha il compito di quantificare e comunicare l’andamento economico e finanziario di un’impresa per monitorarla. Essa rappresenta un mezzo conoscitivo della realtà aziendale fondamentale sia per gli organi di governo dell’impresa sia per l’insieme degli stakeholder aziendali.
informatica

INFORMATICA

L'informatica è la scienza che si occupa dell'ordinamento, del trattamento e della trasmissione delle informazioni per mezzo dell'elaborazione elettronica, la quale rende possibile gestire, archiviare e organizzare le ingenti masse di dati prodotte dal moderno sviluppo sociale, scientifico, economico e tecnologico.
marketing

MARKETING

Il marketing consiste in metodi atti a collocare col massimo profitto i prodotti, tramite la scelta e la programmazione delle politiche aziendali relative alle caratteristiche, al prezzo, alla distribuzione, alla vendita, alla pubblicità e alla promozione di un prodotto, dopo aver individuato, attraverso analisi di mercato, il gruppo di potenziali consumatori.