MATERIE UMANISTICHE

Le materie umanistiche permettono di studiare l'uomo e la condizione umana, utilizzando principalmente strumenti analitici, critici e speculativi differenziandosi dall'empirismo proprio delle scienze. Le discipline umanistiche includono linguaggi antichi e moderni e, nel loro complesso, includono la letteratura, la filosofia, la storia, la religione, il diritto, le lingue, la filologia.

YouTeach mette a disposizioni insegnanti qualificati e preparati nello studio di tutte le materie umanistiche.

L'obiettivo generale delle lezioni è quello di fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per affrontare positivamente i programmi scolastici e svolgere quotidianamente i compiti e superare interrogazioni ed esami in classe.

Grazie a spiegazioni mirate e approfondimenti, si andranno a coprire le lacune in modo tale da migliorare il proprio rendimento scolastico in linea con i programmi cantonali ticinesi.

STORIA

STORIA

La storia è una scienza che studia il passato. Chi studia storia, analizza l'esposizione ordinata di fatti e avvenimenti umani, con un’indagine critica volta ad accertare sia la verità che le connessioni reciproche degli eventi. La storia si contrappone alla cronaca, che è invece esposizione di fatti nella loro semplice successione cronologica.
filosofia

FILOSOFIA

La filosofia è un campo di studi che si pone domande sul mondo e sull'essere umano, indagando sui limiti della conoscenza e sulla natura dell'esistenza umana. La filosofia ha come oggetto d'indagine la vita, l'uomo, Dio, l'anima ma anche la logica, la morale, la politica e l'arte e interpreta e definisce i modi del pensare, del conoscere e dell'agire umano.
geografia

GEOGRAFIA

Scienza che studia la descrizione e la distribuzione dei fenomeni della Terra nella configurazione della sua superficie (geografia fisica) e nella distribuzione spaziale dei vari fenomeni, in quanto connessi con la vita umana (geografia antropica), con la vita animale e vegetale (geografia biologica), con la vita delle società umane (geografia politica).
psico

PSICOLOGIA

È la scienza che studia il comportamento e la mente dell'uomo, attraverso l'analisi dei processi psichici e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l'uso del metodo scientifico o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Tale disciplina definisce quindi i processi cognitivi e affettivi di ogni individuo.
ARTE

STORIA DELL'ARTE

È la disciplina che studia l'evoluzione e il succedersi dei movimenti artistici e delle opere nel corso dei secoli. La storia dell'arte si occupa di tutte le forme artistiche, in particolare della pittura, della scultura e dell'architettura e analizza i diversi periodi storici e gli influssi culturali per rispondere a domande sulla vita, sul mondo, sulla fede e sul sapere.
CIVICA

CIVICA

L'educazione civica studia le forme di governo e presta rilevanza alla funzione dei cittadini all'interno di una società, alla gestione e al modo di operare dello Stato, al funzionamento della democrazia e all'esercizio dei diritti di cittadinanza in Svizzera. Pone inoltre attenzione sulla politica estera e la salvaguardia dei diritti dell’uomo nel mondo.